Che cos'è:
La mediazione si occupa di facilitare la soluzione di conflitti riguardanti questioni relazionali e/o organizzative concrete. La mediazione familiare è un percorso alternativo alla lite legale, costituito da una serie di incontri nei quali il mediatore aiuta i coniugi a riorganizzarsi in vista della separazione o del divorzio.
Il mediatore è un esperto che aiuta ad identificare tutti i problemi concreti che occorre affrontare al momento della separazione (ad esempio l’affido dei figli, i turni di cura, l’assegno di mantenimento o la divisione dei beni) e, attraverso un processo di negoziazione, assisterà le parti affinché realizzino un programma di accordi rispondente ai propri bisogni, ai propri interessi e a quelli di tutti i membri coinvolti.
In mediazione si ricerca la soluzione ragionevole per entrambi affinché nessuna delle parti possa “vincere” a discapito dell’altra.
La mediazione è la soluzione migliore per le coppie che hanno dei figli. Non bisogna dimenticare che, sebbene il rapporto coniugale stia cessando, il rapporto genitore-figlio continuerà anche nel futuro.
Durante gli incontri sarà possibile discutere e trovare accordi riguardanti i figli, così che entrambi i genitori possano occuparsi degli interessi dei figli oltre che dei propri.